Industriali
Professionisti nella progettazione di impianti industriali in cui si possono distinguere, oltre ad uno o più impianti di produzione o tecnologici, anche più impianti complementari di servizio, volti ciascuno al soddisfacimento di una determinata esigenza del processo produttivo. Per impianto industriale si intende un complesso di capitali, macchine, mezzi e addetti atti a sfruttare le risorse materiali ed energetiche per trasformarle in prodotti finiti [senza fonte] a maggior valore aggiunto attraverso trasformazioni chimico fisiche o processi di fabbricazione e/o montaggio. La progettazione, l'esercizio e la gestione degli impianti industriali rientrano nel settore dell'ingegneria che viene detto impiantistica. Nell’impianto industriale si possono distinguere, oltre ad uno o più impianti di produzione o tecnologici, anche più impianti complementari di servizio, volti ciascuno al soddisfacimento di una determinata esigenza del processo produttivo. Entrando più in dettaglio possiamo dire che:
- l’impianto tecnologico è quell’insieme più o meno articolato di macchine, apparecchiature, dispositivi che consentono la trasformazione vera e propria delle materie prime in prodotto finito; si realizza così il “ciclo tecnologico”.
- gli impianti di servizio sono complementari nel senso che consentono il funzionamento del suddetto impianto tecnologico; ciascuno degli impianti di servizio assolve al soddisfacimento di una determinata esigenza (impianto idraulico, impianto elettrico, impianto aria compressa, impianto vapore tecnologico ecc.).